Abete artificiale realistico

ABETE ARTIFICIALE REALISTICO

Abete artificiale: quanto è realistico?

L’abete artificiale realistico è ormai sempre più comune nelle case degli italiani rispetto ad un albero vero. Ma quanto si avvicina ad un abete naturale?
Al giorno d’oggi, possiamo contare su un livello di realismo tale da poter godere della bellezza di un abete finto, senza preoccuparci che sembri tale. Chiaramente, molto dipende dal budget che siamo disposti ad investire. Più sarà alto e più potremo contare su un effetto iperrealistico: alcune riproduzioni sono così minuziose che agli occhi di chi guarda potrebbero apparire rami veri!
Esistono vari modelli sul mercato, dai più alti ai più piccini, dai più robusti ai più fini. Se sei intenzionato ad acquistare un abete artificiale, tieni presente che più sarà folto, robusto e ricco di rami, più sembrerà vero. Per un effetto ancora più suggestivo, puoi optare per gli articoli già forniti di pigne vere incollate ai rami. Controlla sempre che i rami siano abbastanza resistenti per reggere il peso degli addobbi e che la base sia anch’essa di qualità, per evitare che l’albero penda da un lato. Per nascondere la base di plastica, puoi utilizzare una classica base in vimini. Per quanto riguarda il colore, prediligi il classico verde scuro ed assicurati che gli aghi non siano sbiaditi o troppo chiari. Infine, se ami il bianco candido delle nevicate invernali, potresti optare per un albero di Natale innevato. La neve finta non solo nasconderà i rami in pvc, ma darà quel tocco in più creando una deliziosa atmosfera natalizia.

Albero di Natale, meglio vero o finto?

La domanda che potresti porti è: perché comprare un albero artificiale? Meglio un abete vero o finto?
Prima di precipitarsi nella scelta, è sempre bene analizzare i pro e contro di entrambi. In questo caso, sappiamo bene come la scelta più ambientalista sia quella di preservare le foreste. Anche se gli amanti della tradizione preferirebbero quello vero, l’abete trapiantato in casa non avrà una lunga vita, anche a causa dello shock termico. Inoltre, la sua cura e manutenzione sarà di primaria importanza, considerando la caduta costante di aghi e rametti. Senza contare che la resistenza dei rami veri non è paragonabile a quella degli alberi di Natale artificiali, che possono reggere tranquillamente il peso di molti addobbi senza subire alcuna conseguenza.

Vantaggi abete artificiale realistico

  • Non richiede manutenzione. L’albero artificiale non necessita di particolari attenzioni e soprattutto non perde gli aghi.
  • Ha più resistenza. Se l’articolo è di qualità, non ci sarà alcuna limitazione di peso per quanto riguarda gli addobbi. Via libera a decorazioni, ghirlande, fiocchi, luci e candele.
  • È più sicuro. Sapevi che gli alberi artificiali sono ignifughi? Questo serve per prevenire gli incendi in caso di un cortocircuito delle luci o della caduta di una candela. La sicurezza prima di tutto!
  • C’è più scelta. Ebbene sì, ce n’è per tutti i gusti: alberi colorati, luminosi, innevati e addobbati, di ogni forma e dimensione, dai più classici ai più moderni. Viva l’originalità!
  • Rispetta la natura. Non sottovalutiamo l’impatto ambientale. Acquistare un albero finto significa preservare i boschi senza incentivarne l’abbattimento.
  • Dura più a lungo. A differenza dell’abete vero, quello finto può essere riutilizzato ogni anno.
  • È più economico. Anche se la spesa iniziale è circa la stessa, il costo dell’abete artificiale realistico verrà ammortizzato negli anni grazie alla sua lunga durata.

Come addobbare il tuo Albero di Natale?

Scopri i migliori addobbi e decorazioni natalizie per il tuo abete artificiale e per la tua casa!